La nostra impronta sul territorio

Una lunga storia di progetti ed esperienze che ha prodotto segni tangibili di una presenza che, assieme a una rete di partner locali e nazionali, ha inciso sulla riqualificazione del territorio secondo l’ottica dello Sviluppo Locale e sulla valorizzazione di parti importanti del Capitale Sociale.

  • Area: Energia ed Ecologia

    Progetto Renew Cannabis” (acronimo RE.CA) Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico inerenti alla canapa – Area di intervento 2 approvato con D.G.R. n.1218/2023 (BURP n. 89 del 2 ottobre 2023) CUP J33C22002440002

    Il progetto RE.CA. (Renew Cannabis) sviluppa un modello di bonifica sostenibile dei suoli agricoli tramite l’uso combinato di Cannabis sativa, microalghe (spirulina) e bioaugmentation. L’obiettivo è risanare terreni contaminati valorizzando al contempo la filiera della canapa industriale attraverso un protocollo sperimentale innovativo.

  • Area: Energia ed Ecologia

    Progetto ““BOtanical REsources for ALternative battEries” acronimo “BO.RE.AL.E.”, nell’ambito del PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune key enabling technologies” – programma di ricerca e sviluppo “National Research Centre for Agricultural Technologies – AGRITECH”, CN 00000022 – SPOKE 8 – CUP: J73C24000260003

    Il progetto BO.RE.AL.E. (“BOtanical REsources for ALternative battEries”), promosso da ASCLA insieme all’Università del Salento e Radice Cubica Srl, ha l’obiettivo di valorizzare le filiere agricole e agro-alimentari del Sud Italia, in particolare del Salento. Attraverso protocolli innovativi basati sulla chimica verde, il progetto trasforma rifiuti e sottoprodotti agricoli in materiali attivi preziosi per la produzione di batterie ecologiche.

  • Area: Educazione allo Studio

    Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU- ANNUALITA’ 2022 – CUP E84C22002040004

    Study Aid supporta i giovani tra 11 e 17 anni con laboratori digitali, integrazione sociale, aiuto allo studio e sostegno alle BES. Include laboratori STEM per combattere le disuguaglianze di genere, preparando i ragazzi alla vita adulta, al lavoro e all’autoimprenditorialità.

  • Area: Energia ed Ecologia

    Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età.

    L’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa del Dipartimento per le politiche della famiglia ha permesso all’ASCLA di sensibilizzare bambini e ragazzi sulle tematiche ambientali. Realizzato in ATS con la Comunità Clara e le scuole locali, il progetto educa i minori alla cultura del vivere civile attraverso laboratori tematici su ambiente e sviluppo sostenibile, promuovendo stili di vita sani e favorendo rapporti duraturi tra minori ed educatori. Le attività includono focus ambientali, laboratori di grafica, attività ludico-ricreative nella natura e laboratori teatrali.

  • Area: Tutela della Giustizia

    Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” A.D. n. 1 del 19.01.2021

    L’Avviso Pubblico regionale “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE” ha consentito ad ASCLA di creare “Gustarsi la legalità”, un progetto che educa i giovani alla legalità attraverso percorsi formativi. Presso il bene confiscato S.U.T. di Salve, si offrono laboratori di “food e fotografica multimediale” e “arte pasticcera e videografica multimediale”. I “Laboratori di Comunità” promuovono la cultura del Noi, del Lavoro e della Bellezza, riformulando il significato di Legalità.

  • Area: Energia ed Ecologia

    PSR Puglia 2014/2020 – Misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.2 Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie.

    RIUBSAL supporta le comunità agricole pugliesi, soprattutto quelle salentine colpite dal CoDIRo, con un sistema innovativo per il riutilizzo irriguo delle acque reflue urbane affinate. Questo progetto promuove un’agricoltura sostenibile, risparmiando nutrienti, acqua ed energia, e riducendo le emissioni di CO2. L’obiettivo è sviluppare strategie di gestione delle acque per favorire l’economia circolare e trasformare i rifiuti in risorse ambientali utili.

  • Area: Reinserimento Sociale

    Determinazione del Dirigente Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le migrazioni, Antimafia sociale n. 19 del 04/06/2019
    pubblicata sul BURP n. 61 del 06/06/2019 e successiva D.D. 58 del 17/09/2019 pubblicata sul BURP n. 110 del 26/09/2019

    L’Avviso Pubblico regionale “DISCRIMINATIONS FREE” offre un’opportunità alle donne che hanno vissuto violenza di genere. L’Associazione Scuole e Lavoro, con il progetto “PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LE DONNE NELLA RISTORAZIONE”, mira a qualificare queste donne come “Tecnico di cucina”, facilitando il loro inserimento lavorativo. Il percorso rigenera le risorse motivazionali e sviluppa competenze pratiche attraverso esperienze in aziende di ristorazione, con il supporto di imprese, operatori sociali e istituzioni territoriali.

  • Area: Tutela della Giustizia

    REGIONE PUGLIA – Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali
    POR PUGLIA 2014-2020 – OT IX – Linea di Azione 9.6
    “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano (A.D. n. 523 del 31/07/2017)”

    Un progetto triennale sui “Cantieri innovativi di antimafia sociale” vede il Comune di Taviano come capofila di un'ATS con ASCLA, il Comune di Salve, la Comunità Clara e l’Istituto Comprensivo di Taviano. Il progetto valorizza i giovani con laboratori formativi per promuovere la legalità e offrire alternative all'illegalità.

  • Area: Tutela del Lavoro Artigiano

    Bando Storico – Artistico e Culturale – Aprile 2008 FONDAZIONE PER IL SUD.

    A diversi anni dalla sua costituzione, continua l’opera d’impresa sociale della cooperativa “Fatti di Carta” di Casarano, nata nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente form:

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e ne accetto termini e condizioni. *INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679. Ti informiamo che i dati personali ivi indicati sono raccolti e trattati per dare seguito alla tua richiesta. Leggi l'informativa completa a questo link.