Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

A chi è rivolto?

Possono partecipare tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti:

✓ residenti o domiciliati in Puglia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti nella nostra Regione;

✓ non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in percorsi scolastici o formativi.

Cosa facciamo per te?

Il nostro impegno

 

ASCLA ti guida attraverso ogni fase del percorso, dalla formazione all’inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background.

I nostri corsi, completamente gratuiti, sono progettati da docenti ed esperti per fornire le competenze più richieste nel mercato del lavoro attuale.

I NOSTRI CORSI

L’ESPERIENZA DI ASCLA

Con anni di esperienza e una rete di personale qualificato, ASCLA ti offre un percorso personalizzato e adattabile, con misure che vanno oltre la semplice erogazione di corsi.

Forniamo un supporto completo per orientarti verso le migliori opportunità di formazione e lavoro.

I NUMERI DI ASCLA E GARANZIA GIOVANI

0
Anni dall’inizio del programma
0
Corsi Garanzia Giovani avviati
0
Ragazzi iscritti ai nostri corsi
0
Tirocini attivati

Servizi Disponibili

In questa prima fase, presso lo sportello che ti verrà indicato dalla tua Regione, verrai subito informato sui contenuti e sui servizi previsti dal Programma in ambito regionale. L’operatore ha il compito di fornirti tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile per facilitare l’orientamento rispetto ai servizi disponibili.
Con l’aiuto dell’operatore puoi:

  • conoscere gli obiettivi del Programma europeo e gli attori coinvolti per la sua attuazione a livello nazionale, la rete dei servizi competenti e i soggetti autorizzati e/o accreditati in ambito regionale
  • scoprire le opportunità, le misure disponibili e il loro funzionamento. Ad esempio, come si attiva un tirocinio, in cosa consiste l’apprendistato, quali sono i percorsi formativi disponibili, come avviare un’impresa o come fare il servizio civile
  • conoscere le modalità per accedere a queste misure, anche con indicazioni operative, e conoscere gli enti del lavoro e della formazione a cui puoi rivolgerti​

Dopo una prima fase informativa di accoglienza, inizia l’orientamento vero e proprio.

Presso il servizio competente che ti è stato assegnato dalla Regione, svolgerai un colloquio individuale con un operatore, il quale è in grado di capire le tue esigenze, bisogni e necessità. Al termine del colloquio, l’operatore individuerà un percorso di inserimento personalizzato che dovrà essere coerente con le tue caratteristiche personali, formative e professionali (profiling). Ti verrà consigliato, quindi, il percorso più adatto che può consistere nel proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio, in una esperienza lavorativa o nell’avvio di un’attività in proprio.

La fase di orientamento prevede un primo livello e nel caso in cui l’operatore lo ritenga opportuno, un secondo.

La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale che ti aiuti ad entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.

All’interno del Programma Garanzia Giovani hai la possibilità di intraprendere un percorso di formazione orientato all’inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi se hai un’età inferiore ai 19 anni.

​​​​​​​​​Il tirocinio ti permette di fare una vera esperienza formativa  in azienda regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome. La durata è variabile in base a quanto da esse stabilito.

Tipologie e finalità

  • Tirocini extracurriculari: hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Se invece si è persa la propria occupazione o si fatica ad entrare nel mondo del lavoro, un tirocinio di reinserimento può favorire un effettivo  inserimento o reinserimento acquisendo delle nuove competenze.
  • Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero. Il fine è quello di rafforzare il proprio curriculum e mettersi in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

Caratteristiche

Verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla singole Regioni o Provincia Autonoma. Il contributo sarà più alto se si svolgerà il tirocinio al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.

Garanzia Giovani ti offre la possibilità di seguire percorsi di formazione online.
Abbiamo sviluppato un portale interattivo personalizzato per permetterti di trovare facilmente tutto ciò di cui avrai bisogno durante le lezioni.

Visita il sito www.asclafad.it per saperne di più!

Vuoi avere maggiori informazioni?

Compila il seguente form:

Seleziona uno o più corsi dal catalogo.

      Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e ne accetto termini e condizioni. *INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679. Ti informiamo che i dati personali ivi indicati sono raccolti e trattati per dare seguito alla tua richiesta. Leggi l'informativa completa a questo link.