Un po’ di storia
Un Viaggio Attraverso l’Educazione e il Lavoro
Fondata nel 2002, ASCLA si impegna da oltre due decenni nella formazione e nell’orientamento dei giovani e degli adulti, promuovendo l’integrazione tra la comunità e il nostro meraviglioso territorio.
La nostra filosofia educativa cerca di rivisitare le nozioni di “esistenza” e “realtà“, facendo leva sulla formazione come un pilastro fondamentale nella vita di ogni individuo.
Siamo mossi dalla convinzione che educare significa non solo trasferire conoscenze ma sviluppare un approccio integrato che facilita l’inserimento professionale, rendendo i nostri studenti non solo lavoratori competenti ma anche cittadini consapevoli e attivi.

La nostra missione
Liberare il Potenziale Umano Attraverso l’Educazione
“Studiare non solo aumenta le conoscenze, ma rende liberi.”
Al cuore della nostra missione c’è un impegno incondizionato verso le persone e i loro progetti di vita.
In ASCLA, crediamo fortemente nell’empowerment attraverso l’educazione, specialmente per le fasce più svantaggiate, usando la formazione come strumento per rompere le barriere e costruire ponti verso l’inclusione sociale.
Ci dedichiamo a sviluppare percorsi che rafforzano le competenze professionali richieste dal mercato del lavoro, mantenendo sempre un focus sulla crescita personale e sulla solidità delle relazioni umane.
Il metodo dell’amicizia è la punta di diamante del nostro lavoro che ci permette di creare sempre nuovi legami generando fiducia tra docenti, giovani, professionisti e imprese.
Non l’abbiamo inventato, ne siamo stati totalmente travolti e dove possibile, l’abbiamo fatto nostro!
Tre Azioni Essenziali
Parole d’Ordine che Guidano il Nostro Impegno
In ASCLA, abbiamo identificato tre azioni essenziali che rappresentano il cuore pulsante della nostra filosofia e del nostro impegno quotidiano.
Queste azioni sono espressioni concrete del nostro desiderio di fare la differenza nella vita dei giovani e degli adulti che si affidano a noi per la loro formazione e crescita personale.
I Nostri volti
Incontri che Fanno la Differenza
La nostra squadra è composta da individui dedicati e appassionati. Ogni membro del team porta una ricchezza di conoscenza e un impegno personale che sono il cuore pulsante di ASCLA.
I nostri educatori e lo staff amministrativo lavorano insieme per creare un ambiente di apprendimento stimolante e supportivo, dove ogni studente è valorizzato e incitato a superare i propri limiti.

Giuseppe NEGRO

Dora COCOLA

Rocco NEGRO

Luigi FERILLI

Luigi ROMANO

Antonio POLETTI

Bruna GALETTA

Giuseppe MORCIANO

Pietro VIVA

Umberto GIURI

Ottavio NEGRO

Ascla in un libro
Un Viaggio Narrativo nella Passione Educativa
“Sui Banchi del Salento. La passione educativa di Ascla: un’amicizia per il lavoro” è il racconto di una vita come opera sociale e civile.
All’interno di questo libro vi sono spunti di riflessione interessanti per chi si occupa di lavoro e di formazione giovanile, soprattutto in un momento in cui queste sono le due urgenze capitali del nostro “smandrappato e meraviglioso Paese”.
Infatti questo libro, non vanitoso né stupidamente soddisfatto, raccoglie pagine che vengono dal fronte della vera e difficile trincea che in molti modo, in tanti, stiamo vivendo.
“La cosa più difficile, diceva un santo, è sostenere la speranza degli uomini. Il modo più efficace per farlo, è proprio aiutando i giovani a entrare nella vita con speranza e desiderio, mostrando con opere, parole e segni che il destino e la vita non sono avversari”.
Disponibile in formato cartaceo ed e-book
Network e Partnership
Collaborazioni che Amplificano il Nostro Impatto
Da quando ASCLA è stata accreditata dalla Regione Puglia nel 2004, abbiamo costruito una rete estesa di partner e collaboratori che comprende istituzioni educative, aziende e organizzazioni comunitarie.
Questi legami non solo rafforzano il nostro impegno nella formazione professionale ma espandono anche le opportunità per i nostri studenti, garantendo un percorso formativo ricco e all’avanguardia.
A partire dall’anno 2004, ASCLA è accreditata* presso la Regione Puglia in tutti gli ambiti previsti dalla normativa regionale della formazione professionale: percorsi di IeFP, formazione superiore, formazione continua.
*Determina dell’ultimo bando di accreditamento 2339 del 29/12/2020.
Cliccate qui per scaricare il nostro curriculum completo.


